Sabato 2 ottobre appuntamento da non perdere con la 10 km della Città del Grifo che quest’anno sarà valida come campionato veneto individuale della specialità. Come nelle precedenti edizioni l’evento sarà abbinato alla marcia non competitiva aperta a famiglie e scuole.

Presentata l’ottava edizione della StrArzignano nella conferenza stampa di lunedì alla presenza del sindaco Alessia Bevilacqua e dell’assessore allo Sport Giovanni Lovato, “La StrArzignano cresce e si conferma uno degli eventi sportivi e sociali di riferimento per il nostro territorio. Siamo orgogliosi che la Fidal Veneto abbia scelto la nostra Strà per il campionato regionale. Un premio significativo per i promotori, gli sponsor e i numerosi volontari impegnati che ringraziamo vivamente per il contributo fondamentale”. Un grande weekend di sport organizzato dalle società Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino in collaborazione con il Comune con l’impegno di 150 volontari. L’edizione dello scorso anno ha riscosso un notevole successo ed è stato uno dei pochi eventi podistici a disputarsi nel 2021.

«Rinnoviamo la formula per gli agonisti con una gara nazionale Fidal sui 10km- spiega il presidente dell’Atletica Arzignano Christian Belloni- che assegnerà le maglie di campione regionale assoluto e di categoria. La 10 km non è una distanza che si corre molto in territorio veneto, difatti la StrArzignano Trofeo Autovega rimane uno dei pochi eventi di running agonistico del 2022 nel Veneto. Abbinata alla gara agonistica c’è la proposta non competitiva, abbiamo rivisitato i tre percorsi da 3, 5 e 12km per dare la possibilità a tutti di potervi partecipare. Daremo importanti riconoscimenti in materiali alle scuole e ai gruppi sportivi che sapranno coinvolgere numerose famiglie». Il sabato precedente si rinnova l’appuntamento con la Strakids. Gli organizzatori attendono bambini e genitori in piazza per sperimentare la corsa, i lanci e i salti. I corsi per le fasce giovanili sono in partenza e c’è la possibilità di disporre del bonus atletica per le famiglie a basso reddito. «Avremo come ospite d’onore nel pomeriggio di giocatletica- continua Belloni- la grandissima Elena Vallortigara capace di arrivare ai 2 metri nel salto in alto ai recenti mondiali e regalare all’Italia una bellissima medaglia di bronzo».

«Quanto di buono siamo riusciti a fare nella scorsa edizione- commenta il presidente dell’Atletica Ovest Vicentino Roberto Mistrorigo– è stato premiato dal Comitato Fidal Veneto con l’assegnazione per questa edizione del campionato regionale individuale giovanile, assoluto e master. Di questo siamo molto orgogliosi perché come Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino possiamo avvicinare giovani e meno giovani del nostro territorio all’Atletica e al running visto che in questi anni abbiamo anche avuto vari atleti nelle nazionali giovanili».

Si rinnova lo spirito solidale della StrArzignano, che si è sempre dimostrata sensibile alle situazioni di bisogno e di necessità per portare il proprio contributo alla realtà territoriale di riferimento. Per l’edizione del 2022 si è deciso quindi di riconoscere alle Scuole e alle Associazioni Sportive il 70% di controvalore per acquisto di materiali sportivi e didattici. Si aggiungerà poi una donazione all’Associazione “il Sorriso di Angela” e si rinnoverà con il Patrocinio del Comune il Bonus per agevolare le famiglie residenti ad Arzignano a basso o bassissimo reddito a far frequentare i figli un anno di Atletica Leggera presso l’Atletica Arzignano. Parte del ricavato dell’edizione 2014 è stato destinato all’associazione LPV (Lavorare per Vivere) che si occupa di aiutare le persone diversamente abili della nostra vallata. Per l’edizione 2015 premiata l’associazione Moby Dick di Arzignano, per l’edizione 2016, il sostegno è andato alla Coop. Agrimea di Crespadoro. e nel 2016 sono stati donati 1.500 euro al progetto sociale “La scalata di Vittoria”, iniziativa in favore della piccola Vittoria di Lonigo, che ha rischiato di morire appena nata, perché il distacco della placenta non le ha permesso di respirare per un periodo. Nel 2018 StrArzignano ha aiutato una realtà locale che da anni è impegnata a sostegno degli amici diversamente abili, supportandoli notte e giorno: la Casa Famiglia Peter Pan di Arzignano. Nel 2019 StrArzignano ha appoggiato un progetto solidale “nuovo”: OUT IS PARTI: un’associazione solidale che è impegnata nel supporto dei bambini affetti da autismo. Nel 2021 la devoluzione è andata all’Istituto Scalabrin”.